sabato 2 gennaio 2010

LA TIMOLOGIA DELL’AMORE

Le dinamiche che regolano le espressioni sentimentali dell’amore, da sempre, sono oggetto di indagine psicologica e filosofica, oltre che da considerazioni antropologiche, sociali ed anche psicoanalitiche.
In questo ordine di idee, non sono di poca importanza anche le considerazioni sulle differenze e sul valore dell’amore in contrapposizione all’amicizia.
In un importante libro, “Ricominciare dal Sé”, il filosofo e pensatore indiano Osho Rajneesh dà una netta preminenza all’amicizia poiché:
- l’amore lega, mentre l’amicizia dà libertà:
- l’amante pretende che l’altro non ami nessuno al di fuori di lui;
- un uomo può avere migliaia di amici perché l’amicizia è esperienza non solo profonda, ma anche “vasta”;
- l’amicizia scaturisce dal “centro più profondo della vita” e, per questo, diventa “… la strada maestra che conduce al divino”;
- l’amore può finire, l’amicizia non finisce mai perché un vero amico non può diventare “un nemico”, per nessun motivo.
Queste considerazioni sono ben lungi da dare una risposta chiara al quesito e meritano una particolare considerazione le elaborazioni fondate su quanto derivato dal pensiero del grande filosofo greco Eraclito. Questi (tradotto nella sua essenza logica da Osho in “La armonia oculta”), con la sua particolare capacità a dare risposte concise ed anche cariche di una “ricchezza-profondità poetica, ha sottolineato come:
- l’amore possiede una “armonia occulta” che si libera dagli aspetti superficiali e sociali che, per altro, possono indurre ad errore;
- potremmo dedurre che l’amicizia si fonda su una “armonia visibile”, superficiale e poco contraddittoria;
- per Eraclito, propenso a vedere nella contraddizione e nel divenire delle cose (più che nelle cose stesse), l’amore è carico di una “armonia profonda e verace” che lo porta a differenziarsi da una … semplice amicizia;
- il “… valore dell’amore” starebbe proprio nel suo carattere di “ambiguità”, di contrasto tra amore e odio, di “armonia tra figura e sfondo” (… che sottolinea una visione gestaltico del problema);
- il bianco si vede più bianco se posto su uno sfondo scuro e questo rapporto ambiguo è quello che dona valore e ricchezza, senso ed “armonia”;
- l’amore è eterno solo se tiene conto che “… solamente il cambiamento è eterno” e, quindi, l’uomo trova un vero senso nell’amore se si pone “… sempre nuovo”, come se ogni giorno potesse rinnovare il significato della cosiddetta “… luna di miele”;
- in questa “logica ambigua”, Eraclito vede, come “obiettivo della vita”, la possibilità di “… mescolare gli opposti” per creare “dinamiche di vitalità” che riflettono un cambiamento, un divenire, una … evoluzione;
- se non ci sono cambiamenti, la vita è statica e tende ad assomigliare ad una “morte”. Solo l’amore, nelle sue dinamiche ambigue, ma ricche di verità, riesce a dare “… senso alla vita”;
- tutte le esperienze acquistano vitalità se vengono approfondite attraverso la “… tensione con un contrasto”;
- l’amicizia non è dunque uno “status”, ma un “processo” in continua trasformazione, proprio perché “… la vita è movimento”;
- nella contraddizione e nell’ambiguità l’amore può rinnovarsi;
- senza un poco di odio e di ira, l’amore diventa “passione” che è “incoerenza”, mancanza di armonia: di quella armonia occulta che è reale e profonda, ben diversa dall’armonia visibile che, nella sua superficialità, è del tutto “falsa”;
- c’è nell’amore una sorta di “religiosità” che lo distoglie dal “puro senso morale” che è solo superficialità, regola, prevedibilità, imposizione;
- Eraclito sottolinea come una “moralità” non possa comprendere l’amore, proprio perché obnubilata dalle regole dalle imposizioni, dalla “normalità”, da una armonia superficiale che è anche inutile e falsa;
- l’armonia occulta dell’amore lo porta ad essere come un … grande fiume che scorre verso il suo obiettivo che è quello di raggiungere l’oceano;
- l’amicizia è ricerca di codici, di regole di … uniformità che le impediscono di raggiungere un “obiettivo di verità”, come invece succede con l’amore;
- l’amore è un connubio di corpo e di spirito, di energia e di lentezza, di tranquillità e di contrasti che, nell’insieme, costituiscono una “umanità”, un senso di vita che è la vita della vera virtù, dei valori, del rispetto reciproco che permette di ricercare quotidianamente un … nuovo e luminoso inizio;
- per amare non basta la coerenza, un senso morale, una prevedibilità legata … “legge del patto o del giuramento”;
- l’amore si arricchisce nell’opposizione e nell’incontro, nell’ira e nella compassione, nella discordia e nella ricerca di un nuovo e più efficace assetto;
- l’amore non si trova nella “tranquillità delle leggi dell’amicizia”, ma nell’incontro-scontro che è anche un segno della “… partecipazione di un corpo, di una passionalità che si esaurisce nell’estuario, nel raggiungimento del fine, dell’obiettivo, della … speranza di un “nuovo sorgere del sole”;
- l’amore è tensione, come l’arco che è pronto a scoccare la freccia verso un preciso e chiaro obiettivo.

Nell’amore non ci sono menzogne, lo spirito libero trova la sua “verità” nel corpo, in quella dimensione che è la logica essenziale della vita, per la quale l’essere si trasforma in “incontro” e così si tracciano le linee trascendenti del divenire e della crescita.
È questo il senso di un incontro-intreccio che racchiude in sé la dimensione umana di una “evoluzione” che basa la sua forza nell’assemblare il corpo e lo spirito, le emozioni-affetti alle logiche razionali, trapassando i limiti dell’arte per trovare la verità ineluttabile dell’uomo spinto alla ricerca di una logica che è una trasformazione totale.

Nell’amore (come succede considerando il sacro ed il profano, ma anche il laico ed il pagano) si rappresenta un sacro ed un pagano che hanno significato solo nella loro “unione”. L’amore è dunque “unione di parti diverse”, “unione di distinti” (… mentre nell’amicizia, l’unione è tra parti uguali, legate da una intesa).
Nell’amore c’è dunque una “… ricerca dei punti di contatto”, mentre nell’amicizia c’è un aspetto di “adesione” che significa anche sovrapposizione … che riguarda punti di vista, gusti, ecc.
L’amore non esiste se non nella poliedrica vicinanza di “soggetti-oggetti” che mai devono perdere la loro individualità.
Interessante è considerare l’amore come frutto di esperienze, momenti diversi che moltiplicano, arricchiscono, generano un “… legame multiplo e molteplice che non è mai però simbiosi”.
Il sacro ed il profano significano anche “terreno e celestiale”, “corpo e anima” e, proprio per questo, non è sublimazione dal momento che il terreno è corpo, contingenza, spessore … palpiti, passione, esaltazione … oltre che placida spiaggia dove “… riposare”.
Corpo e spirito sono le parti che si “… uniscono in una poetica” nella quale le parole si fondono ed assumono significato nell’azione e non nella … spiegazione (dare spiegazioni è pura razionalità), nel “movimento” che significa momenti successivi, esperienze, memorie, speranze, palpiti e … immaginario. (… terzo polo tra reale e simbolico).
Questo non è “immaginazione”, ma rievocazione, creare una “ricchezza” che è un cambiamento continuo che non si esaurisce e si compie nel “… trovare un determinato accomodamento nel senso della “ ricerca per il domani” … per un altro giorno.
L’amore è un libro che si legge dalle due parti perché è fatto di memorie e di sogni … non frammisti, ma “visitabili” continuamente in “… momenti scelti dal soggetto … da ognuno dei due indipendentemente”.
Le immagini che nei due protagonisti sorgono, non sono sovrapponibili (come nell’amicizia), ma … sono capaci di “rendere vivi ogni momento, vivace, … inaspettato e sorprendente come una “poetica”.
L’amore è un viaggio tra … gli stati d’animo nei quali il corpo non sublima, ma si … dilata, trasformandosi in “corpo della poesia”. L’amore è un libro scritto a quattro mani, nel quale le correzioni, i cambiamenti di stile, le abrasioni e le sottolineature sono la ricchezza stessa del movimento poetico.


L’eredità di Osho Rajneesh
http://www.cesnur.org/religioni_italia/g/giainismo_02.htm
Rinascimento-idea: http://www.rinascimento-idea.net
Renacimiento-idea: http://www.renacimento-idea.com

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